Nessuna parentopoli al Cas di Messina

๐—จ๐—ป๐—ผ ๐—ฑ๐—ฒ๐—ถ ๐—ฟ๐—ถ๐—ฐ๐—ผ๐—ฟ๐—ฟ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ถ ๐˜ƒ๐—ถ๐˜๐˜๐—ผ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ๐˜€๐—ถ ๐—ฒฬ€ ๐˜€๐˜๐—ฎ๐˜๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ๐—ณ๐—ฒ๐˜€๐—ผ ๐—ถ๐—ป ๐—ด๐—ถ๐˜‚๐—ฑ๐—ถ๐˜‡๐—ถ๐—ผ ๐—ฑ๐—ฎ๐—น ๐—ฃ๐—ฟ๐—ผ๐—ณ. Antonio Saitta, ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ผ ๐—ฆ๐˜๐˜‚๐—ฑ๐—ถ๐—ผ ๐—น๐—ฒ๐—ด๐—ฎ๐—น๐—ฒ ๐—ฆ๐—ฎ๐—ถ๐˜๐˜๐—ฎ.

Con la sentenza n. 34/2024 del 4 gennaio 2024, la seconda Sezione del TAR di Catania (Presidente ed estensore il Dr. Daniele Burzichelli, componenti Dr. Emanuele Caminiti e Cristina Consoli) ha accolto i ricorsi presentati da alcuni candidati ai concorsi banditi dal Consorzio per le Autostrade Siciliane le cui procedure erano state interrotte perchรฉ, secondo gli organi consortili, โ€œnella fase di espletamento dei concorsi di che trattasi, si รจ verificata la partecipazione come candidati di congiunti di risorse in servizioโ€ e โ€œtale situazione ha integrato e integra un potenziale conflitto di interessiโ€.

Contrariamente a quanto affermato dal Consorzio nei provvedimenti impugnati, secondo il Tribunale, ยซla circostanza che ad una procedura concorsuale partecipino candidati i cui congiunti siano dipendenti dellโ€™Amministrazione che ha indetto la selezione, ovvero soggetti che prestino servizio presso tale amministrazione, non sembra determinare, di per sรฉ, alcuna asimmetria informativaยป.

Assai significativamente, inoltre, il Collegio ha dichiarato di ยซnon condividere il riferimento del Consorzio al concetto di asimmetria informativa potenziale, poichรฉ il congiunto del dipendente o il dipendente dellโ€™Amministrazione non beneficia di alcun irregolare vantaggio per la mera circostanza di essere congiunto di un dipendente o dipendente dellโ€™Amministrazione, mentre circostanza diversa รจ il fatto che egli sia stato, in ipotesi, concretamente agevolato nel corso della procedura. Nรฉ puรฒ ipotizzarsi alcun danno reputazionale se la procedura si sia svolta regolarmente e i vincitori della selezione, ancorchรฉ congiunti di dipendenti o dipendenti dellโ€™Amministrazione, abbiamo obiettivamente dimostrato di essere i concorrenti piรน preparati (dovendo evidenziarsi al riguardo che le prove orali sono pubbliche, potendo, quindi, essere oggetto di scrutinio, da parte della stessa Amministrazione, sia la performance resa dal candidato, sia il comportamento tenuto dalla commissione)ยป.

I giudici, pertanto, hanno concluso affermando che, mancando motivi sia giuridici che di fatto per sospendere le procedure concorsuali, ยซda ciรฒ consegue lโ€™obbligo per lโ€™Amministrazione di determinarsi in ordine a tale selezione concorsuale senza ulteriore ritardoยป