Professionisti Studio Legale Saitta

Professionisti

Prof. Nazareno Saitta

NazarenoSaitta

Nazareno Saitta

Professore di Diritto Amministrativo

Nazareno Saitta, già Professore di Diritto Amministrativo presso l’Università di Messina, esercita la professione forense da quasi settanta anni ed è il decano degli avvocati amministrativisti siciliani.

Dopo aver frequentato, sin da studente, lo Studio dell’Avv. Rosario Cacopardo, nel 1954 si è classificato al primo posto negli esami di abilitazione alla professione forense e dal 1968 è avvocato cassazionista. È stato iscritto per moltissimi anni all’Albo speciale della Camera Arbitrale presso l’Autorità per la Vigilanza sui LL.PP.

È stato Direttore dell’Istituto di Diritto Pubblico della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Messina dall’A.A. 1970/71 all’A.A. 1983/84, dell’Istituto di Diritto Pubblico della Facoltà di Giurisprudenza dall’A.A. 1984/85 sino al 1998 ed è stato, altresì, componente del Consiglio Direttivo con funzioni di vice-direttore del Dipartimento Scienze Giuspubblicistiche della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Messina. È stato componente della Commissione di esperti, presieduta dal prof. Fabio Merusi, su nomina del Ministro per la Funzione Pubblica per la riformulazione del decreto legislativo n. 29 del 1993 sulla privatizzazione del pubblico impiego.

È stato, inoltre, componente della Commissione Esperti, presieduta dal prof. Massimo Severo Giannini, nominata nel 1994 dal Presidente del Consiglio ed incaricata della integrale revisione della Parte II della Costituzione. Ha svolto il ruolo di esperto per la Regione Siciliana, la Regione Calabria, per il Ministero della Funzione Pubblica e per il Dipartimento per le Riforme Istituzionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

È stato Presidente della Sezione per la Sicilia orientale dell’Associazione Italiana Avvocati Amministrativisti e membro dell’Associazione Nazionale Professori di Diritto Amministrativo. È stato nominato dal Rettore dell’Università di Messina dal 1998 al 2003 “Esperto per le questioni istituzionali”.

È autore di numerosissime pubblicazioni in vari settori del diritto amministrativo, sostanziale e processuale.