Prof. Fabio Saitta

Fabio Saitta
Fabio Saitta è Professore ordinario di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università di Catanzaro e avvocato cassazionista.
Vincitore della Targa Paolo Vitarelli in quanto primo classificato agli esami di abilitazione per la professione forense, esercita la professione forense dal 1988 e dal 2000 è iscritto all’albo speciale degli avvocati abilitati al patrocinio presso le giurisdizioni superiori.
L’ampia esperienza forense è maturata soprattutto nel campo dei contratti pubblici, dell’edilizia ed urbanistica, delle espropriazioni, del diritto sanitario e degli enti locali.
È stato membro del Consiglio direttivo dell’Associazione Italiana dei Professori di Diritto Amministrativo ed è, ad oggi, componente del Comitato esecutivo dell’Associazione Italiana di Diritto urbanistico e fa parte del Comitato scientifico delle riviste Nuove autonomie, Diritto e processo amministrativo, Il processo, Munus, Rivista italiana di diritto pubblico comunitario e Ordines, nonché del Comitato direttivo della rivista Le Corti Calabresi.
Fa parte del Comitato per la valutazione della rivista Urbanistica e Appalti, nonché del Comitato di Referees della rivista Il diritto dell’economia.
Ha fatto parte dei Revisori per la Valutazione della qualità della ricerca (VQR) dal 2004 al 2014 ed è stato commissario per l’Abilitazione Scientifica Nazionale nel triennio 2018/2020.
È stato Direttore del Master di II livello in Diritto dei contratti pubblici.
È autore di numerosissime pubblicazioni in vari settori del diritto amministrativo, sostanziale e processuale.