Professionisti Studio Legale Saitta

Professionisti

Prof. Antonio Saitta

Antonio_Saitta

Antonio Saitta

Professore ordinario di Diritto costituzionale

Antonio Saitta è Professore ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università di Messina. Vincitore della Targa Paolo Vitarelli in quanto primo classificato agli esami di abilitazione per la professione forense, esercita la professione forense dal 1988 e dal 2000 è iscritto all’albo speciale degli avvocati abilitati al patrocinio presso le giurisdizioni superiori.

Ha difeso in migliaia di contenziosi dinanzi alle magistrature ordinarie, amministrative, contabili nonché alla Corte costituzionale, alla C.G.U.E. ed a numerosi collegi arbitrali. L’ampia esperienza forense è maturata soprattutto nel campo dei contratti pubblici, dell’edilizia ed urbanistica, delle espropriazioni, del diritto sanitario e degli enti locali.

Agli impegni didattici, scientifici e forensi ha affiancato con continuità l’attività di consulenza a favore di enti, imprese ed amministrazioni pubbliche, nonché di associazioni no-profit e privati a tutela di diritti fondamentali. È stato componente della Commissione contenziosa del Senato della Repubblica, del Consiglio di Presidenza della Corte dei conti, nonché di varie commissioni di studio ed organismi consultivi presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e consigliere giuridico del Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale.

Già Prorettore dell’Università di Messina, è socio delle più importanti associazione scientifiche nel campo del Diritto costituzionale. È stato componente del Consiglio direttivo e tesoriere dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti ed in atto è presidente della Commissione per l’Abilitazione Scientifica Nazionale nel settore del Diritto costituzionale.

È autore di numerose pubblicazioni su vari temi di diritto costituzionale e pubblico.